Stress e ansia: cosa sono
Sono ansioso!
È una frase che facilmente si sentire dire alle persone. Ansia è la parola più cercata nel web dopo depressione, questa diventa patologica quando assume un carattere pervasivo e incontrollabile.
Secondo il DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), questa modalità di percepire la realtà e di reagire a questa con preoccupazione e allarme si configura come un quadro psicopatologico conclamato se persiste da almeno sei mesi e provoca un notevole stress e disagio significativo tale da inficiare la qualità della vita. La preoccupazione può causare una importante compromissione nelle relazioni interpersonali, sociali e professionali. Spesso anche le relazioni di coppia risentono negativamente dalla presenza di ansia e stress.
I pensieri sono negativi, catastrofici, e possono innescare anche reazioni somatiche. Se l’ansia è eccessiva possono coesistere sintomi quali: inquietudine e sensazione di forte tensione; fatica; difficoltà di concentrazione; irritabilità; tensione muscolare; problemi del sonno, difficoltà respiratorie, del ritmo cardiaco e del tratto gastroenterico.