Sostegno alla genitorialità

Le avversità non le affrontiamo perché sono difficili, ma sono difficili perché non le affrontiamo

Seneca

Sostenere la genitorialità significa supportare i genitori nelle relazioni con i figli e migliorare la comunicazione familiare.

La genitorialità è una funzione estremamente complessa perché deve far i conti sia con gli aspetti individuali relativi all’idea di come un genitore deve essere, che agli aspetti di coppia, ovvero alla modalità relazionale che i partner condividono nel mettere in atto questo specifico compito.

Con la nascita di un figlio si assiste al passaggio da “coppia” a “triade familiare” e questo cambiamento può risultare molto delicato. Non si è genitori sempre allo stesso modo, quindi, ci dovrà essere un continuo adattamento comunicativo e interattivo basato alle diverse fasi di crescita del figlio.

Si lavorerà, dunque, sulla capacità di “rivisitare” continuamente il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti che la vita porta.

Quali sono gli interventi di sostegno e promozione alla genitorialità?

Intervenire come supporto alla genitorialità ha lo scopo di accentuare e incrementare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del difficile momento stressante che sta attraversando. Si tratta di un percorso in grado di garantire ai genitori un sostegno grazie al quale possano riappropriarsi della loro capacità attraverso la riscoperta del dialogo e della collaborazione affinché i partner elaborino in prima persona un programma individuale, personalizzato e specifico per i loro bisogni.

Questo intervento quando necessario andrà a ristrutturare le dinamiche interne alla famiglia, infatti, una famiglia che “non funziona” è una famiglia che non riesce a cambiare. L’obiettivo è quello di aiutare la famiglia ad affrontare e superare le difficoltà evolutive partendo sempre dalle risorse presenti nel sistema e dallo studio delle tentate soluzioni disfunzionali messe in atto fino a questo momento.

Lo scopo è la riconquista di una relazione parentale significativa.

Questi interventi favoriranno una migliore capacità espressiva e organizzazione autonoma dei diversi compiti da parte dei genitori.

Si offriranno dei momenti di riflessione e di confronto nei quali saranno forniti suggerimenti per una più efficace gestione delle problematiche legate all’educazione dei figli e al ruolo di genitori, promuovendo sia la conoscenza dei processi che entrano nella relazione tra genitore – figlio, sia l’individuazione di possibili strategie di soluzione delle difficoltà nella gestione quotidiana dei propri compiti educativi.

Si cercherà, inoltre, di far riscoprire ai genitori l’importanza dell’ascolto nella relazione educativa, giungendo, infine, alla valorizzazione delle singole persone e delle risorse di cui dispongono.

Potranno essere attivati gruppi di discussione tra genitori, sotto la supervisione di un professionista, per condividere esperienze e trovare soluzioni.

I miei contatti

Contatti

Piazza Gabriotti, 5
06012 Città di Castello PG

Orari:

Lun-Ven: 9:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: chiuso

Gloria Banelli - MioDottore.it
Open Chat
1
Close chat
Se hai una domanda, un dubbio o un problema inviami un messaggio, ti risponderò il prima possibile!

Invia un messaggio