Dipendenza sessuale

Nessuno può vivere senza piacere

S. T. D.Aquino

La sessualità è importante come altre dimensioni vitali (il respiro o l’alimentazione).

Ma talvolta le sensazioni iniziano a sfuggire o perché le si insegue troppo o perché le si evita del tutto.

Cosa si intende per dipendenza sessuale?

Si tratta di un’anomalia del funzionamento della persona, che può coinvolgere una o più fasi della risposta sessuale (desiderio, eccitamento, plateau, orgasmo e risoluzione). Quindi, se il comportamento sessuale induce sofferenza nella persona o in altri individui, questo costituisce un problema.

L’importanza della sfera sessuale quando “non funziona” può provocare sofferenza e ripercussioni sulla psiche della persona (angoscia, depressione, disturbi ansiosi, fobici, disturbi alimentari e disturbi ossessivi compulsivi). Talvolta influenza l’andamento delle relazioni sentimentali diventando causa di separazioni e divorzi, oltre che sfociare in comportamenti violenti.

Tentate soluzioni prevalenti in ambito di dipendenza sessuale

  • Sforzo volontario di provocare o inibire reazioni/sensazioni che sono naturali

    il rilassamento, il lasciarsi andare e l’abbandono vengono sostituite dal controllo volontario e dalla contrazione eccessiva.

  • Fuggire da sensazioni/reazioni spontanee a cui non si può resistere

    il piacere viene vissuto come negativamente perturbante, come una sensazione dalla quale si deve scappare perché irresistibile o paurosa.

I comportamenti messi in atto sono i più svariati e possono includere: promiscuità sessuale, sesso con prostitute, prostituzione personale, continue fantasie sessuali, masturbazione compulsiva, esibizionismo, voyeurismo, pratiche di tipo sadomasochistico, dipendenza da materiali o linee telefoniche a carattere pornografico e ipersessualità all’interno di una relazione stabile tanto da incrinarla.

Conseguenze della dipendenza sessuale

Le conseguenze si rintracciano in tutti i campi. A livello fisico, la persona può avere disfunzioni sessuali, come ad esempio, eiaculazione precoce o ritardata. Se la compulsione viene sfogata con la prostituzione, le telefonate erotiche o con strumenti sessuali questa può risultare molto dispendiosa. C’è, inoltre, un profondo impatto sulla vita emotiva della persona (a seconda dei casi si può sperimentare un incremento di ansia, inadeguatezza, colpa, vergogna, depressione e aggressività fino a provare disprezzo di sè) e può avere profondi effetti anche sui processi mentali tanto che la continua intrusione di pensieri e fantasie non volute possono rendere difficile alla persona lavorare e concentrarsi in altre attività.

Prospettive

È fondamentale lavorare sulla percezione della persona. Utilizzando strategie mirate per individuare le giuste le leve che produrranno il cambiamento.

I miei contatti

Contatti

Piazza Gabriotti, 5
06012 Città di Castello PG

Orari:

Lun-Ven: 9:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: chiuso

Gloria Banelli - MioDottore.it
Open Chat
1
Close chat
Se hai una domanda, un dubbio o un problema inviami un messaggio, ti risponderò il prima possibile!

Invia un messaggio