Dipendenza da shopping compulsivo

Quello che ti manca chiedilo in prestito a te stesso

Catone

Lo shopping compulsivo, ovvero la dipendenza dagli acquisti, è un disturbo caratterizzato dall’impulso irrefrenabile e immediato ad acquistare.

La tensione crescente, viene alleviata solo comprando, nonostante le possibili difficoltà economiche, relazionali, lavorative e psicologiche.

Poiché non viene assunto nessun tipo di sostanza (come nell’alcolismo o tossicodipendenza), nella società non c’è una percezione della pericolosità di questo disturbo e delle conseguenze che può generare nella vita dei soggetti dipendenti, che arrivano a non provare più gratificazione nel comprare.

Presenta caratteristiche sia di tipo egosintonico (l’acquisto genera sollievo e piacere) che egodistonico (crea stress, conseguenze negative e sentimenti di colpa).

Conseguenze dello shopping compulsivo

Lo shopping compulsivo causa problemi a livello familiare, sociale, lavorativo, coniugali, economici e stress.

Inoltre, si riscontrano molto spesso sentimenti di colpa e vergogna in seguito all’acquisto di oggetti che vengono nascosti al resto della famiglia, messi da parte e talvolta regalati o buttati via.

Prospettive

È fondamentale lavorare sulla percezione della persona. Utilizzando strategie mirate per individuare le giuste le leve che produrranno il cambiamento.

I miei contatti

Contatti

Piazza Gabriotti, 5
06012 Città di Castello PG

Orari:

Lun-Ven: 9:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: chiuso

Gloria Banelli - MioDottore.it
Open Chat
1
Close chat
Se hai una domanda, un dubbio o un problema inviami un messaggio, ti risponderò il prima possibile!

Invia un messaggio