Tecniche di rilassamento
“Quando parliamo di unità tra corpo e psiche intendiamo dire che, perché vi sia salute psicofisica, il corpo deve effettivamente manifestare ed esprimere ciò che tutto l’individuo sente, con il cuore e con la testa. Il corpo è vivo, vitale e sessuale, quando si concede…di essere lo specchio fedele di tutte le emozioni che attraversano il soggetto. È un corpo che parla, che ‘dice’ la sua collera come la sua gioia, i suoi bisogni come ciò che lo infastidisce”
A. Carotenuto
Nel contesto socio-culturale attuale, caratterizzato da una costante ricerca e richiesta di prestazioni sempre più performanti, incentrato sulla dimensione del fare e sul confronto con modelli sempre più irraggiungibili e idealizzati, si assiste a un contemporaneo incremento del malessere psico-corporeo, dovuto dal fatto che le persone non riescono a stare al passo. Si assiste, dunque, a un aumento della domanda di aiuto finalizzata proprio al ripristino di un maggior benessere personale.
Spesso proprio le persone stressate o vittime di ansia e panico non si concedono esperienze di rilassamento per se stesse perché hanno paura di lasciarsi andare.
Accade spesso, infatti, di dimenticarsi che corpo e mente sono in continua comunicazione influenzandosi reciprocamente e si cade nell’errore di occuparci dell’uno o dell’altro in maniera separata.
In questo ambito con l’utilizzo di specifiche tecniche psico-corporee per il raggiungimento del benessere fisico e mentale, rivolte sia al singolo che ai gruppi si possono ottenere risultati positivi.
Avvicinarsi a queste metodologie sarà l’occasione per prendersi cura di sé, mediante la scoperta o la riscoperta del piacere di vivere, del piacersi per quello che si è e che si può essere. Il benessere psicofisiologico verrà ritrovato attraverso l’avvio di un percorso che andrà a valorizzare i punti di forza di ciascuno, migliorando le debolezze, riconoscendo i propri limiti e incrementando la propria stima.
Saranno attivate diverse tipologie di percorsi per indurre cambiamenti sull’umore; salute, successo professionale; sicurezza di sé; potenziamento della memoria; risolvere problemi e per pensarsi e sperimentarsi in contesti e modi diversi.
In questa direzione viene facilitata l’acquisizione di strumenti e tecniche che possano permettere alla persona di fronteggiare in modo semplice, pratico e successivamente autonomo l’ansia e lo stress.
L’obiettivo di questi percorsi, dunque, non è solo quello di intervenire in situazioni di particolare disagio ma anche e soprattutto quello della prevenzione e del potenziamento del benessere psicologico.